Ornella Robutti
Professor
- Department of Mathematics "Giuseppe Peano"
- SSD: MAT/04 - mathematics education and history of mathematics
- ORCID: orcid.org/0000-0001-8315-1493
Contacts
- +390110912882
- +390110912878
- Call ornella.robutti
- ornella.robutti@unito.it
- https://unito.webex.com/meet/ornella.robutti
- Dipartimento di Matematica
Via Carlo Alberto 10
10123 Torino
1° piano - https://dipmath.campusnet.unito.it/persone/ornella.robutti
- Contacts VCard
At
- Department of Mathematics "Giuseppe Peano"
- Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano"
- Corso di laurea in matematica
- Laurea magistrale in Matematica
- PhD in Mathematics
- PhD in Pure and Applied Mathematics
Curriculum vitae
Research products
All my research productsCourses
- Didattica della Matematica 1 (MAT0186 )
Laurea magistrale in Matematica - Laboratorio: Raccontare la Matematica (MFN0525)
Laurea magistrale in Matematica - Matematiche complementari: concetti e metodi (MAT0298)
Corso di laurea in matematica - PREFIT - Metodologie e tecnologie didattiche di matematica (Ambito: Metodologie e tecnologie didattiche - Classi: A26, A27, A28) (INT1317)
Laurea magistrale in Matematica - Tecnologie per la didattica della matematica: teorie e metodologie
PhD in Pure and Applied Mathematics
Research topics
L'insegnante di matematica nelle comunità: modello di trasposizione meta-didattica, con integrazioni di variabili osservabili a livello macro (prasseologie) e micro (agenti che le causano e le modificano)
Insegnanti di matematica che lavorano e apprendono in collaborazione: comunità, MOOC, Lesson Study, ICMI Study
L’uso di item MERLO in attività matematica: formazione docenti e sperimentazione con studenti
Matematica inclusiva e accessibile a tutti: identità di insegnanti e studenti
Meme matematici come “statement” matematici e didattica della matematica
“Boundary object” nell'educazione matematica
Approccio “variation inquiry” (MVI) in classe e nella formazione degli insegnanti
Differenze di genere in matematica
Trasposizione meta-didattica e belief per lo studio di comunità di insegnanti in formazione e di ricercatori
Lesson study in un approccio culturale
Le questioni istituzionali a diversi livell: studenti, insegnanti, scuole, ricercatori
Research groups
Research projects
- Transforming Education with Emerging Technologies
- Co-creating Transdisciplinary STEM-to-STEAM Pedagogical Innovations through Connecting International Learning Communities
- #lifeonmath Meme Matematici
- Progetto MERLO
- Innovazione nella didattica della matematica: insegnanti in formazione e nel loro insegnamento in classe
- Formazione docenti in Piemonte su metodologie didattiche innovative per il superamento del divario di genere matematica
- Educazione matematica nell'innovazione: le pratiche degli insegnanti e le conseguenze sull'apprendimento degli studenti
- Insegnamento della matematica: formazione docenti e sperimentazione in classe
- Progetto Geogebra
- Insegnamento della matematica: formazione docenti e sperimentazione in classe
- Progetto MOOC: formazione online per insegnanti di Matematica
- La formazione degli insegnanti di matematica di scuola primaria e secondaria nel contesto istituzionale con l'uso di tecnologie
- Processi e prodotti nell'attività matematica con le tecnologie
- Metodologie, tecnologie, materiali e attività per un apprendimento della matematica accessibile e inclusiva
- La formazione degli insegnanti di matematica di scuola primaria e secondaria nel contesto istituzionale con l'uso di tecnologie
- Methodologies, technologies, materials and activities for learning mathematics in an accessible and inclusive way
Office hours
Su appuntamento.ESTERO
Responsabile TWG15 a CERME12 - Bolzano, 2022
Responsabile TWG15 a CERME13 - Budapest, 2023
Organizzazione e responsabilità scientifica Congresso MEDA, Linz, 2020
Organizzazionee responsabilità scientifica Convegno internazionale ICMI Study25, Lisbona, 2020
Organizzazionee responsabilità scientifica International GeoGebra Conference, Siviglia, 2020
Organizzazionee responsabilità scientifica Convegno CADGME 2018, Coimbra, 2018
Organizzazione e responsabilità scientifica Convegno ICTMT13, Lione, 2017
ITALIA
Membro della Giunta del Gruppo UMI "Liceo matematico" https://www.liceomatematico.it/gruppo-umi/
Responsabile del Progetto dei licei matematici in Piemonte (SSPM: Scuole Secondarie Potenziate in Matematica) https://frida.unito.it/wn_pages/tmContenuto.php/456_matematica-teorie-e-applicazioni/45_potenziamento-della-matematica-nelle-scuole-dalla-ricerca-alla-pratica/
Responsabile del Piano Lauree Scientifiche Piemonte - Matematica https://www.dipmatematica.unito.it/do/home.pl/View?doc=pls.html
Responsabile della piattaforma DIFIMA in rete https://difima.i-learn.unito.it/
Responsabile del Convegno DIFIMA dal 2001 https://www.difima2023.unito.it/
Responsabile del Convegno GeoGebra Day dal 2010 https://www.difima2023.unito.it/
NEWS Nell’occasione della visita al Liceo Amaldi di Novi Ligure, Giuseppe Valditara, Ministro dell'istruzione e del merito, ha avuto l’opportunità di assistere alla realizzazione di alcune attività nell’ambito del Progetto Nazionale dei licei matematiciopen_in_new e ne è rimasto molto colpito, come si vede nell’intervista sul canale YouTube del MIM "Il #MinistroRisponde" - puntata 6 (minuto 7.28) e sulla pagina di Orizzonte Scuola https://www.dipmatematica.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=fq4q